Certificazione FGAS

Patentino del frigorista

Regolamento

  Le persone fisiche che intendono svolgere le attività di controllo, recupero, installazione, manutenzione e riparazione, su applicazioni contenenti gas fluorurati ad effetto serra, sono soggette all’obbligo di Certificazione, come stabilito dal Regolamento (CE) n. 303/2008.
  regolamento 517/2014

Tecnea Italia propone la Certificazione del personale addetto a svolgere una o più delle seguenti attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra, secondo il Regolamento (CE) n. 303/2008 (Categorie I, II, III, IV), il DPR n. 43 del 27 gennaio 2012 e il regolamento di Accredia RT-28 (versione in vigore):

  1. Controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3 kg / 5 ton eq. di CO2 di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg / 10 ton eq. di CO2 di gas fluorurati ad effetto serra, dotate di sistemi ermeticamente sigillati ed etichettati come tali;
  2. Recupero;
  3. Installazione;
  4. Manutenzione o riparazione.

L’offerta di Tecnea Italia

  Tecnea Italia garantisce la massima flessibilità e comodità e la minimizzazione delle tempistiche richieste per sostenere l’esame. Infatti offre la possibilità di:
  Esame certificazione taratura
  • svolgere l’esame direttamente presso la sede dell’impresa;
  • concordare la data dell’esame;
  • avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per lo svolgimento dell’esame, che vengono forniti direttamente da Tecnea Italia;
  • organizzare lo svolgimento dell’esame anche con un solo candiato, senza la necessità di un numero minimo di partecipanti;
  • effettuare nella stessa giornata dell’esame anche l’audit per il rilascio della Certificazione aziendale FGAS ed usufruire del servizio di taratura degli strumenti del frigorista.

Contatto

 

Per richiedere maggiori informazioni sulla procedura e sui costi di certificazione, è possibile contattarci via mail all’indirizzo certificazione@tecnea-italia.it oppure telefonicamente al numero (+39) 0142 54 07 05.

RICHIEDERE UN PREVENTIVO SCOPRI DI PIU'

Requisiti e modalità d’esame

 

Per poter accedere all’esame di Certificazione, il candidato deve essere iscritto al Registro Nazionale FGAS (www.fgas.it) e presentare la conferma di iscrizione all’Organismo di Valutazione.

Le competenze e le conoscenze, sia teoriche che pratiche, delle tematiche riportate nell’allegato A1 del Regolamento (CE) n. 303/2008, sono necessarie per il superamento dell’esame.

L'esame per il rilascio del patentino del frigorista è composto da due prove:

  1. Prova scritta teorica, della durata di 1 ora e 30 min., che consiste in domande sugli argomenti specificati nell'allegato A1 del regolamento europeo.
  2. Prova pratica, della durata di 2 ore e 30 min. durante la quale il candidato esegue un compito professionale avendo a disposizione il materiale, le apparecchiature e gli strumenti necessari.

Durata della Certificazione e rinnovo

 

La certificazione del personale ha una durata di dieci anni, al termine dei quali il rinnovo avviene previa esecuzione di un nuovo esame secondo le stesse modalità previste per la prima certificazione.

Perché scegliere Tecnea Italia?

  esperto controllo catena del freddo

Tecnea Italia fa parte del gruppo Cemafroid – Tecnea, attivo da oltre 60 anni come laboratorio indipendente di controllo e verifica degli impianti frigoriferi, secondo i regolamenti nazionali ed internazionali.

  Organismo di Certificazione Aziendale

Come Organismo di Certificazione Aziendale FGAS, presente a livello europeo ed accreditato da ACCREDlA (PRD N°206 B Rev.02 - PRD N°113 C Rev.00) e dal COFRAC (Certificazione di prodotti e servizi, Accreditamento N° 5-0561 NF EN ISO 17065 portata disponibili su www.cofrac.fr), il gruppo ha rilasciato più di 6000 certificati negli ultimi anni. lnoltre, i suoi rappresentanti partecipano alla redazione dei regolamenti a livello nazionale ed europeo.

  Certificazione Aziendale

Tecnea Italia dispone di tutte le competenze necessarie per offrire un servizio di qualità ai propri clienti. Tali competenze nella tecnica del freddo, nella metrologia, nella gestione della qualità e nei Regolamenti, ci permettono di migliorare continuamente le nostre prestazioni, seguendo l’evoluzione tecnologica e delle normative.

Download

Regolamento di certificazione FGAS delle imprese
(CE) 303/2008
Regolamento di certificazione Certificazione delle persone ai sensi del Reg. (CE) 303/2008
Domanda di certificazione
Studio sulle alternative agli HFC ad alto GWP (in inglese)
Studio sul confinamento dei gas fluorurati a effetto serra (in inglese)
Catalogo Prove, Metrologia & Tarature
Condizioni Generali di Vendita

News

Aprile 2017

Giornata tecnica dedicata alla certificazione dei mezzi utilizzati per il trasporto e lo stoccaggio di prodotti sanitari termosensibili.
+infos

Luglio 2016

Il Gruppo Tecnea - Cemafroid realizza prove su banchi frigoriferi di vendita con gruppo esterno.
+infos

Marzo 2015

TECNEA Italia inizia le attività di caratterizzazione in temperatura delle celle frigorifere sotto accreditamento COFRAC.
+infos

Febbraio 2015

TECNEA Italia inizia le attività di controllo periodico degli strumenti del frigorista.
+info

Giugno 2014

TECNEA era presente all’International Conference on Sustainability and the Cold Chain organizzata dall’IIR a Londra. Ha presentato due articoli sui refrigeranti alternativi e la situazione dell’ATP in Francia.
+info

Febbraio 2014

TECNEA Italia ha ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia, l’ente italiano di accreditamento

Novembre 2013

Partecipazione di TECNEA Italia al Convegno di premessa al XVI convegno europeo sulle attuali e future certificazioni per i frigoristi a Casale Monferrato

Ottobre 2013

Creazione di TECNEA Italia

TECNEA Italia
:: Home :: Piano del sito ::
P.IVA: 08407690968
© 2016 Cemafroid - Tous droits réservés.