Si è svolto il webinar di tecnea italia "Catena del freddo: nuova FGas e alternative agli HFC"

Date : Publié par Etichette: , ,

Si è svolto oggi 20 febbraio 2024 il webinar di Tecnea Italia dedicato alla nuova Fgas. Cosa sta succedendo e quale sarà l'impatto futuro? Sono intervenuti, Stefano Fedeli, General Gas, "Stato dei gas refrigeranti utilizzati nei principali impianti in Italia", Gérald Cavalier, Tecnea Cemafroid, "I principali impatti della revisione Fgas", Bruno Cortecci, Plastoblok, "La nuova Fgas e il settore del trasporto refrigerato", Massimiliano Motta, Duna-Corradini, "F-Gas e poliuretani".

Sono emersi riferimenti a soluzioni che sono ora ben presenti nel mercato per il passaggio a nuovi e diversi gas ma anche l’attenzione alla complessità tecnica e di sicurezza che questo comporta soprattutto nel caso di A2L e A3L. I tempi sono fondamentali e le scadenze al 2025 per l’industria e gli utilizzatori sono molto impattanti. C’è chi è partito per tempo, ha seguito prospettiva e orientamento generale di protocolli e regolamenti ed è riuscito anche ad anticipare il nuovo regolamento. Da qui l’importanza di stare al passo con l’informazione sull’iter normativo e cogliere l’opprtunità della novità e del cambiamento.

« Ringrazio i relatori di oggi per la grande qualità degli interventi, chiari e ricchi di informazioni. Il confronto tra realtà ed esperienze diverse e comunque legate dall’impatto diretto o indiretto della nuova Fgas è un momento di profondo arricchimento » sottolinea Giuliano Caselli, Direttore di Tecnea Italia. Gérald Cavalier, Presidente del Gruppo Tecnea, conclude « Vedo di buon auspicio il fatto che proprio oggi, 20 febbraio 2024, in concomitanza del webinar di Tecnea Italia sia stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea il nuovo REGOLAMENTO (UE) 2024/573 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 7 febbraio 2024 sui gas fluorurati a effetto serra, che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 e che abroga il regolamento (UE) n. 517/2014. E’ nata la nuova Fgas ! ».