Il regolamento (UE) N. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra stabilisce che la verifica periodica dell’attrezzatura utilizzata durante le operazioni su impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra è condizione necessaria per la certificazione aziendale ed il suo mantenimento.
Le motivazioni sono di carattere economico e di salvaguardia dell'ambiente e della sicurezza. L'utilizzo continuo della strumentazione la sottopone a continuo stress che viene acuito dalle vibrazioni provocate dal trasporto. Con il tempo, tali sollecitazioni diminuiscono l'accuratezza delle misure, pertanto è necessaria una taratura periodica per garantire la corretta affidabilità dello strumento.
Questo giova all'attività del tecnico che potendo fare affidamento sui propri strumenti senza dover ripetere le sue misurazioni eviterà uno spreco di tempo e quindi economico per l'azienda, un potenziale rilascio di gas fluorurati dannosi per l'ambiente e infine il rischio di effettuare un intervento non corretto...
Fuga campione controllata tarata.
La taratura del cercafughe, strumento essenziale per la tutela dell'ambiente, è svolta secondo le direttive del Laboratoire national de métrologie et d'essais (laboratorio nazionale di Taratura (LNE).
Il nostro servizio di Taratura utilizza i campioni controllati periodicamente e segue le stesse procedure impiegate dal sistema di metrologia André GAC, accreditato COFRAC secondo la normativa ISO 17025 e dall'OMS.